buon compleanno LEONARDO DA VINCI

Oggi c’è gran trambusto in “casa” di Pinocchio, perché il suo “vicino di casa” LEONARDO DA VINCI compie 563 anni !!! LEONARDOMa nel 1452 non c’era l’anagrafe, perciò sappiamo che oggi è l’anniversario della sua nascita perché suo nonno, il notaio Antonio del borgo toscano di Vinci, nel proprio libro delle ricordanze aveva annotato: «Nacque un mio nipote, figliolo di ser Piero mio figliolo a dì 15 aprile in sabato a ore 3 di notte…».

Per tutta la giornata di oggi l’Italia intera a festeggiato il compleanno con eventi e celebrazioni, anche in stile moderno, con auguri, messaggi,  disegni e foto dedicate a #Leonardo su internet!!!

PINOCCHIO & i suoi compagni d’avventura partecipa raccontando della scoperta che ha fatto a Milano, dove stamattina a Palazzo Reale ha inaugurato LA GRANDE MOSTRA che espone molte opere di Leonardo. Siamo andati in gita nella città lombarda durante una giornata molto particolare del marzo scorso, quando c’era l’eclissi solare…!!!, e girovagando intorno a piazza Duomo siamo arrivati in piazza della Scala dal lato dell’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele, MONDO DI LEONARDO portadove abbiamo notato un gran via-vai di studenti e scolaresche che entravano e uscivano da una porta misteriosa, che introduce alle sale in cui sono allestite delle favolose “stazioni interattive multimediali” che spiegano i segreti delle meravigliose invenzioni e creazioni del genio. MONDO DI LEONARDO selfieAd attirare la nostra attenzione c’era anche un cartello intrigante, che invita a scattare fotografie selfie insieme a Leonardo… uomo intelligente e spiritoso, che sicuramente si sarebbe divertito moltissimo di questo gioco ironico con la propria figura, e il proprio celebre autoritratto!!! Abbiamo chiesto molte spiegazioni a Maurizio, che vigila all’entrata dell’esposizione e vi accompagna i visitatori. Persona molto simpatica e gentile, ci ha dato pazientemente ogni risposta… Incuriosito dalle nostre tante domande per ogni informazione da dare ai bambini e ragazzi del nostro paese, ci ha chiesto da dove arrivavamo e così, nel sapere che veniamo dal Monferrato, ci ha rivelato che… anche lui!!! MONDO DI LEONARDO MaurizioEd eccoci qui, insieme in un selfie, con cui Maurizio manda tanti affettuosi saluti a bambini e ragazzi della scuola di Pontestura e di tutto il Monferrato, anche di ogni paese d’Italia e parte del mondo. Insieme a lui, PINOCCHIO & i suoi compagni d’avventura invitano grandi e piccini ad andare a scoprire IL MONDO DI LEONARDO… un mondo davvero magico, sempre sorprendente da oltre 550 anni!!!

MONDO DI LEONARDO ingresso

Annunci

3 pensieri su “buon compleanno LEONARDO DA VINCI

  1. Pingback: giornate di Primavera 2015 . 3 | LOCANDA DELL'ARTE

  2. Pingback: estate 2015 : tutti al MUSEO | PINOCCHIO & i suoi compagni d'avventura

  3. Pingback: Le SPIGHE verdi – DIARIO PERSONALE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...