CONCORSO per le scuole e CORSO per i docenti

logo-agriturist-alIn collaborazione con Confagricoltura e ASL di Alessandria, la sezione provinciale AGRITURIST indìce un concorso per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado sul tema della ALIMENTAZIONE NEL CARRELLO DELLA SPESA.

Il concorso intende premiare lavori di ogni genere (ad esempio filmati, slide, cartelloni) che le classi delle scuole dell’infanzia, nonché primarie e secondarie di primo e secondo grado avranno realizzato utilizzando le informazioni ricevute sulla corretta alimentazione e l’origine degli alimenti, con particolari riferimenti ai prodotti agroalimentari autenticamente legati ad uno specifico contesto territoriale, anche prendendo spunto dalla presentazione di un singolo prodotto, e richiamando la funzione dell’agricoltura e dell’agriturismo come opportunità di conoscenza dei luoghi di produzione e degli artefici della produzione stessa. Lo scopo dell’elaborato è quello di entrare nei panni dell’operatore del settore alimentare e immaginare un prodotto alimentare accompagnandolo con tutte le informazioni necessarie al consumatore (rintracciabilità, ingredienti, termini e modalità di conservazione…).

Pre-requisito indispensabile per partecipare al concorso è che prima gli insegnanti vadano a scuola! Devono a loro volta aver partecipato ad un corso di formazione e averlo frequentato entro il 21 aprile 2017 (data di scadenza per la presentazione degli elaborati). Intitolato “Insegnanti a scuola di alimentazione”, il ciclo didattico per docenti è una delle nuove attività di Scatta il verde, vieni in campagna, il progetto per le scuole di Agriturist Alessandria, e nell’edizione 2015-16 organizzata insieme ad ASL Alessandria si è svolto con successo, quindi in quest’anno scolastico viene proposto anche nelle sedi di Confagricoltura a Casale Monferrato e Tortona. Le iscrizioni al corso sono aperte ancora per qualche giorno, quindi bisogna dire a maestri e professori di sbrigarsi!

REGOLAMENTO:

  1. Preliminarmente alla stesura dell’elaborato, gli insegnanti delle classi che hanno partecipato al corso “Insegnanti a scuola di alimentazione” dovranno accompagnare gli allievi in una visita ad un supermercato, insegnando loro a leggere l’etichetta dei prodotti e, in base alla sua analisi, stabilire un giudizio sulla qualità generale dell’alimento.
  2. Per partecipare occorre inviare gli elaborati e la documentazione relativa, unitamente ad una richiesta di partecipazione al concorso recante nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapiti telefonici, recapito di posta elettronica, del referente del progetto della classe che partecipa.
  3. Gli elaborati, per essere ammessi al concorso, devono pervenire entro il 21 aprile 2017 ad Agriturist Alessandria, Via Trotti, 122 – 15121 Alessandria.
  4. I vincitori saranno proclamati entro il 5 maggio 2017 e riceveranno comunicazione scritta del premio assegnato.
  5. Sarà proclamato un vincitore per ogni categoria di scuola – infanzia, primaria e secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado – che riceverà in premio la visita ad una fattoria didattica della provincia di Alessandria con la partecipazione ad un laboratorio didattico per l’intera classe vincitrice, da effettuarsi entro la fine dell’anno scolastico 2016/2017, comprensivo delle spese di trasporto.
  6. La Giuria sarà composta da 5 membri e presieduta da un rappresentate dell’ASL AL.

Per qualsiasi comunicazione o richiesta di informazioni, la segreteria del concorso è presso Agriturist, tel. 0131/43151 int. 324, fax 0131/263842, alessandria@agrituristmonferrato.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...