UNO

UNO bimboLa storia racconta l’esperienza autobiografica del giovane italiano Nicolò Govoni: un ragazzo impaurito e profondamente arrabbiato e ‘perso da sempre’ che, nel cercare la propria strada in un mondo che lo credeva sbagliato, trova un mondo suo. I proventi delle vendite del libro sono devoluti in beneficenza ai protagonisti del romanzo, i bambini di un orfanotrofio indiano. Perché… lo spiega l’autore di UNO:

Nicolò Govoni UNOUNO è il sogno di quando ero bambino. Il sogno di quando perdevo i denti da latte e gli adulti mi chiedevano: ‘Cosa vuoi fare da grande?’ E io, con loro sorpresa, anziché il cowboy, l’astronauta o il calciatore, rispondevo: ‘Lo scrittore!’ UNO è il sogno di quando ero ragazzino, e i genitori dei miei compagni di scuola non volevano che i figli giocassero con me, perché ero diverso. Il sogno di quando vivevo nel più sgargiante dei mondi, il mondo dei cartoni, e mi chiedevo: ‘Perché i disegnatori non si mettono d’accordo e creano una puntata con tutti i personaggi insieme?’ E allora ci pensavo io. Scrivevo storie in cui i Pokemon, i Super Saiyan e i mostri di Yu-Gi-Oh combattessero fianco a fianco. UNO è il sogno di un adolescente che sfuggiva alla solitudine rifugiandosi nei libri. Scendeva le scale di cellulosa, si chiudeva la copertina alle spalle come fosse una porta blindata, e lì si chiedeva: ‘Ma chi sono io?’
Solo che poi il sogno si spegne … E io smisi di scrivere.
Sono stato bocciato, due volte. Ho avuto problemi con la legge, e me la sono vista brutta. Ho litigato con ogni singolo membro della mia famiglia, e ci siamo detti il peggio, ancora e ancora. Ho avuto problemi con i miei coetanei. Ho iniziato a vedere uno psicologo … Ero spezzato, con quell’ingenuità di cui solo gli adolescenti sono capaci. Avevo vent’anni, e non ne potevo più di me stesso. Decisi di partire … insoddisfatto e asfissiato dalla realtà che mi circondava, spinto da questo impulso a scoprire il mondo con i miei occhi, partii. Quel giorno ricominciai a scrivere … 
Vivere questa storia ha cambiato la mia vita. Spero che leggerla possa rendervi felici.

www.nicologovoni.com

UNO di carta http://amzn.to/1OHbvVV 

UNO eBook http://amzn.to/1jY5mtd

banner UNO

Rispondi

