feste & festività inverno 2015-16 . 1

È cominciato dicembre… e sono arrivati il freddo invernale e il tempo delle tante feste e vacanze della stagione ! ! ! dal 5 all’8 dicembre, il “ponte” dell’Immacolata, per i milanesi anche di Sant’Ambrogio, che quest’anno in Monferrato è animato con tanti mercatini e spettacoli – di cui sono segnalati i programmi nel sito dedicato Bimbi del Monferrato – e con molte iniziative e attività ispirate allo spirito delle festività.

post PIGOTTE 2015 con indirizzoPresentato il 27 novembre scorso nell’incontro con UNICEF, l’atelier coinvolge grandi e piccini a trascorrere insieme momenti importanti e le rappresentazioni messe in scena ad Alessandria e in cittadine, paesi e borghi del territorio in cui si racconta la storia del pastore della tradizione locale che impersona una figura presepiale molto emblematica. presepe GRECCIOInfatti, il presepe ideato da San Francesco a Greccio (in provincia di Rieti) nel 1223 è un’antica tradizione popolare in cui si tramanda un messaggio di pace e solidarietà trasversale a molte culture, universale e travalicante le attuali polemiche scatenate da usi impropri e demagogici delle sue valenze religiose. gelindo - LEYDI ed ECOLa divota cumedia che racconta la storia di Gelindo, un testo che risale al XVIII secolo, elaborato in molte versioni e interpretazioni – tra cui quella preferita da PINOCCHIO & i suoi compagni d’avventura, la favola scritta dai bambini di una scuola locale, narra con semplicità e immediatezza di vicende umane gelindo - CHIAVERANOoccorse in ogni epoca e luogo del mondo e che accadono tuttora… descritte dalla prospettiva del simpatico e schietto pastore del Monferrato nella cui figura – come annota uno studioso – si colgono i tratti GELINDO libro Fortefrancesco«delle radici identitarie più profonde che legano il popolo migrante italiano con quella che affettivamente e fisicamente può essere vista come la terra delle origini (Michele F. Fontefrancesco)» e si intravvede anche la somiglianza con Jorge Mario Bergoglio, un argentino di origini monferrine che col nome di papa Francesco ha assunto un ruolo di riferimento mondiale, non solo cattolico (anche inter-religioso) e non solo religioso!

NATLAE 2015 - presepe PILOTTI @ Santa CaterinaA Casale Monferrato il pastore Gelindo “ritorna” arrivando dalle 15 alle 16,30 di martedì 8 dicembre, dove incontrerà i bambini sul sagrato della chiesa di Santa Caterina nei cui spazi da sabato 5 (con inaugurazione alle h 16), è allestita una mostra di presepi locali: le sculture di Pier Luigi Pilotti e la collezione di Tata Spada.

pertizione UNICEF Natale 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...