le “belle” lezioni di una “buona” scuola

Siamo agli “sgoccioli”: l’anno scolastico 2014-15 sta finendo e tra poco si va in vacanza!!! Prima però… arrivano le pagelle !!! Anche quella di PINOCCHIO & i suoi compagni d’avventura

Niente voti, e non si “boccia” nessuno (…qualcuno lo “rimbrottiamo”…), perché maestri e maestre, professori, insegnanti, docenti ed educatori sono tutte persone che “ce la mettono tutta” !!! Qualcuno facendo piccole-grandi cose che sono anche molto importanti, altri facendo qualche sbaglio, errori da cui – se si capisce cosa è successo, cosa si è detto o fatto male – si impara, tutti: tante lezioni che servono a migliorare e crescere insieme.

Di solito, però, a sbagliare sono soprattutto persone che si improvvisano “maestri di vita” non avendo esperienza, competenza e consapevolezza di quello che stanno facendo, e delle incalcolabili conseguenze che hanno i cattivi insegnamenti. Jovanotti UNI FI giugno 2015In questi giorni, per esempio, Jovanotti. Salito in cattedra all’università di Firenze, sicuramente con le migliori intenzioni ma con superficialità il cantante ha spronato i giovani a “lavorare gratis” facendo affermazioni che hanno prodotto l’effetto di confondere le idee a molti ragazzi, per i quali fare esperienze educative e formative è molto importante, mentre non dovrebbero mai “sgobbare” sfruttati da enti, aziende, imprese e – soprattutto – istituzioni!!! Infatti, sono proprio le persone che, avendone fatto esperienza diretta e, nell’affrontare le difficoltà e tragedie con intelligenza, si sono impegnate nel faticoso ragionare pur avendo il cuore spezzato, la schiena rotta o lo stomaco vuoto, hanno capito l’importanza e il valore di quanto hanno imparato, Rita Borsellinoe lo riescono spiegare ad altri… lo “sanno” trasmettere con insegnamenti molto preziosi. Tante persone, come Rita Borsellino, in questi giorni in Monferrato per una serie di incontri con le scuole, e molti esperti nei campi dell’educazione, persone che hanno fatto scuola imparando: prima da altri maestri, studiando molto e lavorando (seriamente) accanto e con loro, poi con i propri allievi, perché proprio gli alunni – soprattutto i bambini – sono i migliori insegnanti dei docenti!!! Lo hanno capito proprio i buoni maestri, come alcuni che abbiamo incontrato nelle nostre “avventure”: il grande Madiba… il “nostro” nonno Jean Servato… il maestro d’arte e buone maniere Ezio Gribaudo… il maestro di tante cose Gianpaolo Cavalli… gli insegnanti della Scuola di Sovico… le fatine di Associazione DONNA D’ARTE… lo staff di Fondazione FILA Museum… il pedagogista Daniele Novara, che ha scritto una lettera aperta sulla scuola italiana in cui spiega molto bene quali lezioni sono importanti, e quali invece non servono a nulla, anzi!!! sono sbagliate, errori da evitare.

Perciò, il team PINOCCHIO & i suoi compagni d’avventura invita tutti – soprattutto alunni, allievi, studenti e corsisti, e i loro genitori, nonni, educatori e insegnanti – a fare insieme un “esperimento”:  

pagella-bella 2014-15

mandate una fotografia ( una soltanto, per favore!!! se avete fatto tante “cose” componete un collage con le fotografie di tutte le iniziative insieme, grazie) e una breve spiegazione degli insegnamenti che sono stati impartiti (testi della lunghezza di almeno 500 e al massimo 1000 battute/caratteri), se volete anche con ringraziamenti ai bravi maestri che hanno “lavorato bene”, e su questo blog verranno pubblicate tutte… auspicabilmente tantissime !!! le buone lezioni dell’anno scolastico 2015-15

inviate i file di FOTO jpeg o png  e TESTI word al recapito

pinocchioecompagniavventura2@gmail.com 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...