Milano Clown Festival al Carnevale 2015

Vi ricordate il Carnevale del 2010 a Casale Monferrato…??? Fu un’avventura favolosa insieme a PINOCCHIO e tanti suoi compagni: i burattini del “Gran Teatro” di Mangiafuoco… e le tante maschere in festa!!!
Ci eravamo divertiti moltissimo… e avevamo anche imparato molto della storia del Carnevale: dalle sue antiche origini ai tempi dei Romani, che nel 263 a.C. cominciarono a celebrare i Saturnali, una manifestazione con richiami a precendenti tradizioni pagane – Lupercali, Opalia e Baccanali,… al primo “Congresso delle maschere” che si tenne al Carnevale di Milano del 1884, dove l’edizione del 1866 fu, per la prima volta, dedicato ai bambini. Poi… nel 1873 i signori lucchesi e fiorentini che partecipavano al ballo mascherato del Casinò di Viareggio, in segno di protesta contro le tasse imposte nel nuovo Regno Italiano, si riversarono con le carrozze sul lungomare, e inscenarono la prima “sfilata dei carri” della Riviera Versiliana, e del mondo. Per la cronaca… alla parata delle maschere del 17 febbraio 1874 il premio in palio fu assegnato al gruppo che imitava un agente delle tasse, tale Alfonso Piatti, inseguito dai “tartassati” armati di bastoni, il quale denunciò il misfatto al prefetto, ma alle rimostranze dell’ufficiale il sindaco della città rispose ricordandogli le regole del Carnevale. Da allora, la parata allegorica del Carnevale di Viareggio è il momento dell’anno più temuto dai leader politici nazionali e mondiali, che però non possono impedire in nessun modo di venire impersonati in modo grottesco e messi alla berlina. All’edizione 2012, furono Berlusconi, Mario Draghi, Sarkozy e due sindaci, tra cui il fiorentino Matteo Renzi…

milano arte expo

Milano Clown Festival 2015 Milano Clown Festival 2015, Avner The Eccentric

Milano Clown Festival al Carnevale 2015. Dai tempi dei Grimaldi a oggi ne sono passati di bravi, anzi: mitici! Si legga: da quando il più avanguardista di una grande famiglia di saltatori di origine italiana, Giuseppe Grimaldi (Genova 1714 – Londra 1788), si inventò il clown dominando le scene inglesi a oggi, la clownerie – l’arte di  di far ridere con ogni mezzo – è divenuta un genere teatrale indistruttibile e di importanza sociale fondamentale. MILANO CLOWN FESTIVAL è “solo” alla X edizione. Il Festival Internazionale sul nuovo Clown e Teatro di strada ci farà ridere anche questo Carnevale 2015 a Milano, dal 18 a sabato 21 febbraio, con ogni mezzo e ogni genio del bene, tra i quali Avner the Eccentric, Iman Lizarazu, Raymond Raymondson … >

View original post 572 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...