collezione Pigotta® UNICEF made in Monferrato

PIGOTTA slogan bottonDal concepimento all’acquisto, ciascuna Pigotta® è un’opera unica e un anello della catena di solidarietà che unisce persone creative, generose e bisognose. La realizzazione della collezione “made in Monferrato” ha stretto in collaborazione associazioni locali e scuole della cittadina… coinvolte insieme nella “storia di Natale”!

Recandosi alla sede del Comitato Provinciale UNICEF di Alessandria, il team PINOCCHIO & i suoi compagni d’avventura ha procurato i materiali di base: sagome, imbottitura, etichette e carte d’identità che attestano l’autenticità di ogni Pigotta®.

coll Pigotta UNICEF dream team 2014 - Stefania MonsiniIspirata dalle prodezze di grandi e piccoli campioni delle formazioni cittadine, in men che non si dica la creativa Stefania Monsini nella propria fucina a Pontestura ha dato vita a una mini-squadra di basket!

Associazione DONNA D’ARTE intanto allestiva  i corner UNICEF a Casale Monferrato, presso l’Hotel Candiani e ???????????????????????????????al negozio di Anna Maria Bollo… e organizzava la sartoria per la realizzazione delle bambole nella stanza che Don Marco ha messo a disposizione alla parrocchia del quartiere Ronzone. ???????????????????????????????Attrezzato con macchine da cucire e riempito di tessuti, filati e colori, per tre pomeriggi di dicembre lo spazio si è trasformato in un vero e proprio atelier. Al laboratorio hanno partecipato abili sarte in pensione e un gruppo di alunne del liceo Balbo e della scuola Trevigi.

Per le piccole donne ha costituito un’esperienza molto educativa : le sarte anziane infatti hanno mostrato e insegnato alle giovani come dare volto ed espressione alle bambole e confezionare abiti in miniatura. ???????????????????????????????Le ragazze hanno imparato a tenere in mano ago e filo, ricamare e dipingere sulla stoffa, intrecciare nastri e filati… impegnarsi in un lavoro di fantasia, manualità e precisione, anche tanta pazienza e, soprattutto, coraggio! Confidando nelle proprie capacità, infatti, le ragazze sono riuscite a ottenere il risultato desiderato…

È nata così la splendida collezione Pigotta® UNICEF “made in Monferrato”: qualche bambola è espressamente  dedicata alle persone che l’adotteranno, come la Pigotta® coll PIGOTTA UNICEF made in Moonferrato - DONNA D'ARTE - classe IIBdella classe II B del Liceo Scientifico di Casale Monferrato, altre sono ispirate ad un tema o un personaggio, come  Cocò, copertina COCO'la simpatica protagonista del libro ludo-didattico realizzato con il progetto Piccole Stiliste che Associazione DONNA D’ARTE  svolge conducendo laboratori nelle scuole del territorio e in librerie dedicate ai ragazzi e sedi di educazione attiva e partecipata.

Adesso, per tutte le festività del Natale 2014, le bambole della collezione Pigotta® UNICEF “made in Monferrato” sono in bella mostra ???????????????????????????????negli appositi corner per il pubblico approntati a Solonghello, presso l’art-hotel Locanda dell’Arte, e a Casale Monferrato, alla sartoria di Anna Maria Bollo in via Mameli 22 (aperta dal lunedì al sabato dei giorni lavorativi in orario 9,30-12,30 e 15,30-19,30) e presso la reception dell’Hotel Candiani in via Candiani d’Olivola 36 (aperta tutti i giorni, in orario continuato).

???????????????????????????????collezione Pigotta® UNICEF “made in Monferrato”

collezione PIGOTTA UNICEF Made in Monferrato - Ass DONNA D'ARTEinformazioni & contatti : 

Associazione DONNA D’ARTE : tel. 339 239 34 61

Stefania Monsiniwww.stefaniamonsini.it

team PINOCCHIO & i suoi compagni d’avventura

tel. 345 067 40 35 – pinocchioecompagniavventura2@gmail.com

Annunci

3 pensieri su “collezione Pigotta® UNICEF made in Monferrato

  1. Pingback: oggi… a scuola!!! con il maestro JEAN SERVATO | PINOCCHIO & i suoi compagni d'avventura

  2. Pingback: venerdì 27 novembre 2015 @ CASALE MONFERRATO | PINOCCHIO & i suoi compagni d'avventura

  3. Pingback: Pigotta® UNICEF made in Monferrato 2015 | PINOCCHIO & i suoi compagni d'avventura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...