I CREATIVI SOGNANO AD OCCHI APERTI

E’ difficile dare una definizione precisa di “creativi” specialmente perché nessuno nasce senza creatività, semplicemente c’è chi la coltiva e ne fa uno strumento di lavoro e chi no. Proviamo ad analizzare 13 atteggiamenti, ma anche modi di fare, che i creativi hanno: i loro segni distintivi, insomma. Non proprio per darne una definizione (non avrebbe senso provare a creare una linea di confine) ma per vedere in quali cose ti riconosci, per sorridere quando ti riconosci ma, soprattutto, per lavorare su dinamiche ed abitudini ancora lontane dal tuo modo di fare ma che potrebbero sposarsi alla perfezione con il tuo stile di vita

13 cose che i creativi fanno diversamente rispetto agli altri

Fata RAI-MAX web1. SOGNANO AD OCCHI APERTI : non lo fanno perché sono svampiti, ma perché è proprio quando la mente è apparentemente altrove che arrivano le idee migliori …  una ricerca scientifica condotta da Daniel Levinson e Richard Davidson dell’Università del Wisconsin-Madison, riferisce che la capacità di lavoro di una persona è relativa alla tendenza della sua mente a vagare

2. SONO CAPACI DI  OSSERVARE ED IMMAGAZZINARE : il colpo di genio, l’idea giusta non arrivano dal cielo…  tutto sta in come vediamo le cose e proviamo a re-inventarle.

3. LAVORANO ALLE ORE PIÙ STRANE : tutti abbiamo alcune ore della giornata (o della notte) durante le quali siamo più produttivi…

4. APPREZZANO LA SOLITUDINE : … quando si rincorre un’idea ci vuole tempo per sé stessi

5. UTILIZZANO GLI OSTACOLI COME MOTORE PER LA CREATIVITÀ : un ostacolo può essere fonte di ispirazione…

6. NON HANNO PAURA DELLE ESPERIENZE NUOVE : la chiave è l’apertura mentale. Avere il coraggio di sperimentare cose nuove, di conoscere persone anche molto diverse da sé…

7. ACCETTANO I FALLIMENTI : riprovano tutte le volte necessarie…

8. NON HANNO PAURA DELLE GRANDI DOMANDE : … le grandi menti vivono di curiosità e devono continuare ad alimentarla.

locandina film RAI FICTION 20099. RISCHIANO : … già nel fatto di dover creare qualcosa dal nulla esiste un rischio concreto – idee e progetti partono dalla mente per poi diventare reali… quante persone hanno effettivamente il coraggio di trasformare ciò che è astratto in qualcosa di concreto? Poche.

10. SEGUONO IL LORO CUORE : per trovare l’ispirazione bisogna, prima, credere… è la passione che riesce a chiamare in causa il vero talento

11. CAMBIANO PROSPETTIVA : riescono ad immedesimarsi nelle vite degli altri e capire le loro esigenze, capire i problemi delle persone e trovare il modo più intelligente per risolverli.

12. MENTRE LAVORANO NON GUARDANO L’OROLOGIO : come fare a dar retta al tempo quando si è immersi nel flusso di pensieri che porta dritti al risultato?

PINOCCHIO & i suoi compagni d'avventura13. SONO CAPACI DI TRARRE LE CONCLUSIONI: il pensiero astratto deve necessariamente diventare reale e, spesso, l’idea finale è composta da tante idee differenti che vanno raggruppate con un senso logico al fine di creare un progetto vincente.

http://magazine.total-photoshop.com/cose-che-i-creativi-fanno-diversamente/

http://www.huffingtonpost.fr/2014/03/11/la-creativite-18-choses-gens-creatifs_n_4935621.html?ir=France

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...