COLOMBOTTO ROSSO e il maestro EZIO GRIBAUDO protagonisti dell’autunno 2013

A sei mesi dalla sua scomparsa, la Fondazione istituita a suo nome e per la conservazione delle sue opere presenta una retrospettiva dedicata a ENRICO COLOMBOTTO ROSSO. La mostra, in esposizione al castello di Casale Monferrato fino all’8 ottobre, è intitolata a lui ed al suo “mondo fantastico e inquietante” e ripercorre il suo percorso artistico dagli anni ’50 presentando molti suoi dipinti e tante sue creazioni curiose.

PINOCCHIO Colombotto RossoUn itinerario di immersione nel suo universo popolato dalle favolose creature sgorganti dalla sua immaginazione – eterea, fresca, gioiosa e spontanea come la fantasia infantile – e personaggi spettrali, le figure con cui rappresentava i propri incubi e il dramma degli eventi tragici a cui ha assistito impotente e delle tremende esperienze di cui è stato vittima. Un mondo straordinario, creato anche insieme ad alcuni amici a lui vicini e stretti dai vincoli dell’affetto che Colombotto Rosso allacciava con straordinaria sensibilità e saldava con premure e attenzioni, inesauribile generosità e incrollabile severità intellettuale. In particolare la meravigliosa persona e figura di Eleanor Fini, la cui GRANDE PARADE DU CHATS nel 2010 è stata esposta alla galleria di LOCANDA DELL’ARTE accanto alle foto del pittore e al reportage di Stefania Monsini. Inoltre, condiviso con molte persone a cui si è aperto e ha fatto numerosi doni… come noi, suoi “compagni d’avventura”, a cui ha regalato la magia della sua arte dedicata e ispirata a PINOCCHIO.

Contemporaneamente, ma con proseguimento fino al 3 novembre, Bra ospita la rassegna IL GIOCO NELL’ARTE & DELL’ARTE, che delinea una rassegna sul tema del titolo presentando una folta schiera di artisti pemontesi vissuti e nati nel XX secolo. Tra cui spiccano i “nostri” Colombotto Rosso ed Ezio Gribaudo: nella collettiva cuneese, infatti, sono presentate opere dei due artisti che hanno contribuito a nascita e crescita di PINOCCHIO & i suoi compagni d’avventura.

IL TEMPO VOLA - webDi EZIO GRIBAUDO la mostra a Bra propone due gabbie della serie che, nel frattempo, è in mostra nella suggestiva cornice della galleria di LOCANDA DELL’ARTE a Solonghello, dove il “regno” dell’ARCHEOLOGIA INCANTATA è ambientato in esposizione insieme a una raccolta di sculture del Maestro, il filmato di ricordi di Enzo Contini dello zoo di Torino e il reportage di Stefania Monsini.

GR-3

Annunci

2 pensieri su “COLOMBOTTO ROSSO e il maestro EZIO GRIBAUDO protagonisti dell’autunno 2013

  1. Pingback: GIOCHI D’ARTE da Bra al Monferrato | LOCANDA DELL'ARTE

  2. Pingback: appuntamento a CONZANO, dal 6 aprile al 31 maggio | PINOCCHIO & i suoi compagni d'avventura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...