Tema: L’AULA CHE NON C’E’

29 maggio 2013 – La prima edizione del premio nazionale LA MATITA DELLE IDEE promosso da GIOTTO-FILA con il Patrocinio di Triennale Design Museum e dedicato alle scuole dell’infanzia e primarie ha un vincitore, la SCUOLA PRIMARIA ‘L. DA VINCI’ di Conselve (PD), che ha sviluppato il progetto legato al tema L’aula che non c’è, che alunni e insegnanti vorrebbero nella propria scuola creando un favoloso libro mappa consultabile orizzontalmente, verticalmente (leggendo la storia) oppure stendendolo a mo’ di poster, e illustrando un percorso che racconta un luogo dove ognuno ha indicato i propri sogni e desideri.

aula FILA-GIOTTO

La Matita delle Idee ha coinvolto la scuola nel suo insieme, creando occasioni di aggregazione con l’obiettivo di offrire a docenti e alunni l’opportunità di esprimersi creativamente attraverso proposte innovative, utili alla loro missione istituzionale e sostenere concretamente chi vive la scuola ogni giorno. Le scuole hanno risposto in modo straordinario, partecipando numerose da tutta Italia e presentando lavori di altissimo livello.  La scuola vincitrice si è aggiudicata un’aula dedicata alla creatività, del valore pari a 20.000 euro, una struttura di circa 25 mq realizzata all’interno di un’aula dell’edificio scolastico, completa di tutti gli elementi d’arredo e dotata di tutti i prodotti per colorare, disegnare e modellare. Oltre al vincitore assoluto, la giuria ha assegnato anche 5 PREMI SPECIALI, forniture complete di prodotti GIOTTO-FILA, a:

SCUOLA DELL’INFANZIA ‘A. PAZIENZA’ di Vittorio Veneto (TV) – progetto con il miglior sviluppo grafico

SCUOLA DELL’INFANZIA ‘IL GIRASOLE’ di Conselve (PD) – progetto cromaticamente più interessante

SCUOLA PRIMARIA ‘PIZZICAROLI’ di Roma – progetto che elabora nel modo migliore il tema dell’integrazione

SCUOLA PRIMARIA ‘B. MUNARI’ di Cesena (FC) – progetto che elabora nel modo migliore il tema dello sviluppo dell’espressione creativa nei bambini

SCUOLA PRIMARIA ‘AGNELLI’ di Riolo di Lodi (LO) – progetto che elabora nel modo migliore il tema dell’eco-sostenibilità

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...